ENDOCRINOLOGA
DOTT.SSA LAURA AGATE
Endocrinologa
Dott.ssa Laura AGATE
Laureata in Medicina e Chirurgia con lode nel 1994 presso l'Università di Palermo, si trasferisce a Pisa nello stesso anno e, frequentando l'Istituto di Endocrinologia dell'Università di Pisa diretto dal Professore Aldo Pinchera (sede di Calambrone), si specializza nel 1999 con lode in Endocrinologia e Medicina del Ricambio. Sempre presso l'Istituto di Endocrinologia di Pisa, trasferitosi nel frattempo presso la nuova struttura di Cisanello, consegue nel 2006 il Dottorato di Ricerca e a seguire risulta vincitrice di Assegno di Ricerca.
Presso l'Istituto di Endocrinologia diretto dal Prof. Aldo Pinchera approfondisce le sue conoscenze nella diagnosi e nel trattamento delle malattie tiroidee acquisendo esperienza nelle principali procedure diagnostiche con particolare riguardo alle tecniche di dosaggio radioimmunologico degli ormoni tiroidei e dei loro analoghi, nell'ecografia tiroidea e nelle tecniche di agoaspirazione del nodulo tiroideo.
Oltre a svolgere attività di ricerca nel campo dell'Oncologia Endocrinologica è attivamente impegnata nell’attività clinica presso la Sezione Oncologica (Day-Hospital, ambulatorio, ecografie) dell'U.O. di Endocrinologia I dell'Ospedale di Cisanello, impegnandosi anche nella sperimentazione di protocolli clinici con farmaci sperimentali per il trattamento dei tumori tiroidei avanzati.
In particolare è stata ed è “sub-investigator” in tre protocolli clinici con farmaci sperimentali:
1) Pfizer A4061027 (studio di fase II)
2) BAY 43-9006/14295 (studio di fase III)
3) Vandetanib D4203C00011 (studio di fase III)
Sempre nell'ambito dei tumori tiroidei, è docente, dal 2007, nel “Training course on differentiated thyroid cancer management” e ,dal 2014, nel “Training course on radiorefractory thyroid tumors management”, che si tengono annualmente presso la Scuola di Endocrinologia Pisana.
E' autore di 34 articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali e ha partecipato a numerosi convegni e congressi tenutisi sia in Italia che all'estero.
E' Socio dell'European Thyroid Association (ETA), della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), dell'Associazione Italiana Tiroide (AIT) e dell'Associazione Allievi dell'Endocrinologia Pisana. Per 15 anni è stata assistente all'attività libero professionale svolta dal Prof. Aldo Pinchera presso la Casa di Cura di San Rossore.
Sito web
Appuntamenti/Informazioni